Qualcosa di più sul Training Autogeno...

Mi sono avvicinata alle tecniche di rilassamento, e in particolar modo al Training Autogeno, durante la mia personale esperienza di crescita, e sempre più nel tempo, ho apprezzato il forte valore e la potenza che la tecnica possiede, decidendo così di utilizzarla anche nella professione, in più ambiti (individuale, gruppo), ed applicazioni (nel percorso di psicoterapia, nei gruppi di crescita ed autoconsapevolezza, e anche nel sostegno).

Ritengo che la potenza del Training stia proprio nel concedersi l’opportunità di cambiare, e solo se lo si vuole veramente si ottengono dei risultati sorprendenti, quindi non è tanto importante l’ambito di applicazione ma come ognuno di noi usa questa "OPPORTUNITA’ ".

E’ invece a mio parere necessaria competenza, nella conduzione della tecnica, che richiede una preparazione personale e professionale e un contesto protetto e accogliente. Questo perché molte volte, è proprio attraverso il Training Autogeno che si arriva a comprendere il bisogno di iniziare una psicoterapia, e quando questo non avviene, la persona ha comunque acquisito uno strumento di gestione dell’ansia e contatto con la sua interiorità/emotività che non può farle altro che bene.